Mungo protagonista attivo in qualità di membro del Gruppo di Lavoro UNI

Mungo protagonista attivo in qualità di membro del Gruppo di Lavoro UNI

UNI ha finalmente pubblicato in inchiesta pubblica finale il progetto di norma “Posa in opera dei serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione”, progetto al quale Mungo ha collaborato attivamente in qualità di membro del Gruppo di Lavoro.

Il progetto di norma definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere progettuale. Le metodologie descritte sono concepite per la verifica delle prestazioni dei giunti di installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti. Esso si applica alla progettazione esecutiva e alla scelta dei materiali e componenti “con le responsabilità e le competenze definite in UNI 10818”. La norma si applica ai casi di posa di serramenti esterni sottoposti alla norma EN 14351-1 (escludendo e finestre da tetto), le porte interne pedonali che saranno sottoposte all’attuale progetto prEN 14351-2 e alle porte industriali, commerciali e da garage secondo EN 13241-1.

Il fine è quello di fare in modo che i giunti di installazione forniscano un contributo prestazionale tale da mantenere in opera le prestazioni dichiarate dal produttore. E quindi chi progetta il giunto di installazione del serramento dovrà tener conto delle tante sollecitazioni che agiscono sul serramento esterno dovute a condizioni climatiche esterne, condizioni climatiche interne, movimenti della struttura edile, azione degli agenti atmosferici, variazioni dimensioni dei materiali del serramento, carichi propri.

La fase di inchiesta pubblica finale del progetto di norma si chiuderà il 24 settembre. Fino ad allora il sito dell’UNI potrà accogliere rilievi, suggerimenti e critiche a un progetto di norma che fa compiere un importante salto di qualità alla cultura tecnica del settore serramenti. Poi ci vorrà qualche mese di tempo per la redazione del testo finale e la pubblicazione.

Vuoi conoscere nel dettaglio il progetto di norma? Clicca qui.

Per maggiori informazioni sui progetti PQS scrivi al nostro ufficio tecnico.